Semi Di Chia

Per I semi di chia non si sà da dove cominciare quando si volgia elencare le loro proprietà beneficiali.

Un solo cucchiaio o due di questi semi piccoli miracolosi ci da tantissime fibre, per non parlare dell’ abbondanza degli antiossidanti che si può godere.

I semi di chia sono mucillaginosi, e creano 10 volte il proprio volume qunado assorbiscono l’aqua, faciendoli una scelta ideale per la salute dell’ intero sistema digestivo.

Queste bombe piccole di bontà e gusto sono piene di calcio, magnesio, ferro, rame, zinco, fosforo, niacina, manganese e molibdeno. Contengono anche delle vitamine, sopratutto del complesso B.

I semi di chia ovviamente non contengono glutine, ed hanno anche un 15 – 20% delle proteine, non avvendo nessun zucchero.

Ma la cosa più appasionante e la ragione per cui i semi di chia sono cosi popolari, è che sono una sorgente naturale delle omega 3, infatti la più alta conosciuta. Gli omega 3 sono gli acidi grassi essenziali, e nella dieta d’ oggi sono molto scarsi. Dovremmo mangiare più omega 3 e meno omega 6 di come la gente è abbituata nel giorno d’oggi. Una rapporto ottimale sarebbe un 3:1 (omega 6 – 3), o addiritura 1:1, ma nella dieta classica, anche quella mediterranea, la gente consuma molta più omega 6, per esempio 15:1.

I semi di chia possono aiutare a bilanciare questo rapporto di acidi grassi essenziali.

I semi di chia sono ampiamente usati in molte ricette di frullati o di dolci crudi, ed oltre as essere buoni per la salute, sono buoni da gustare. Macinandoli con la machinetta del caffe e aggiungendo dell acqua si forma un gel denso (dipende da quanta acqua si usa), che si può usare in molte ricette, as esempio budino al cioccolato crudo.

Provale e non te ne pentirai.

Semi Di Chiaultima modifica: 2013-08-21T12:26:00+02:00da directoryita
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